Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 9 ottobre 2014

Torta " La vigna" in pasta di zucchero

E anche quest'anno è arrivato l'autunno e con lui le sue mille sfumature della vegetazione, dai verdi, ai gialli, ai rossi, ai marroni,... Le mie amate montagne e colline in questo periodo sono una tavolozza di colori che cambia di giorno in giorno e non è possibile, almeno per me, non ammirare un tale spettacolo!
A proposito di colline non si può non parlare di vigneti, molto presenti nella mia provincia, la "Granda" ( cioè grande ), che è il cuneese ( Cuneo ).
Proprio qui i filari di vite disegnano un paesaggio armonico e suggestivo, ancor di più, proprio in questo mese, dove troviamo le coltivazioni ricche di grappoli succosi che aspettano solo di essere raccolti per trasformarsi in ottimi vini.
Tutto questo discorso è per presentarvi la mia ultima torta realizzata proprio su questo tema " La vigna".

La base è una torta che dalle nostre parti è detta "Turta amara" (torta amara) o anche "Torta nera", fatta con nocciole, mandorle, amaretti, cacao e rum, l'ho farcita con una crema bianca fatta di panna e mascarpone e in aggiunta una leggera colata di salsa al caramello.




Ho realizzato il topper con la vigna, preparando una pasta di zucchero senza burro, l'ho stesa e tagliata seguendo la sagoma quadrata fatta su di un cartoncino, che ho poi incollato sotto e con i pennelli e i colori alimentari ho pitturato come se fosse un quadro, una volta asciutto ho creato le piante di vite e l'uva con la mia pasta di zucchero per modellare.
Il tutto l'ho fatto aderire alla torta ricoperta, facendo una ghiaccia con un pochino di zucchero a velo e qualche goccia di acqua.
Il bello delle torte con il topper sta nel fatto che questo lo si può conservare, così che ne rimanga un ricordo, almeno per un po' di tempo.

P.S. Il piatto alzatina in legno accanto alla torta è stato il bellissimo regalo fatto da mio figlio per il mio compleanno appena trascorso, realizzato da lui con il tornio, bello vero?  Grazie Andrea!

Nei prossimi giorni posterò una ricetta che ho creato, utilizzando proprio l'uva, sono delle crostatine con ricotta,..... e non svelo altro per il momento. Vi aspetto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!