Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 10 novembre 2014

Dolcetti al cocco e cioccolato

Il cocco!!!  Quanto mi piace il suo sapore e il suo profumo!
Questo frutto che nasce dalla palma da cocco venne scoperto dagli europei (portoghesi e spagnoli) intorno al 1500, esplorando le coste occidentali dell'America centro-meridionale, da qui poco alla volta venne conosciuto ed apprezzato in tutta Europa e non solo.
Il frutto è una preziosa fonte di grassi e proteine ed ormai esistono innumerevoli ricette a base di latte o di polpa di cocco, proprio per la sua gradevolezza di sapore e versatilità nelle preparazioni, sia dolci, che salate.
Tornando a noi, la scorsa settimana volevo fare dei dolcetti veloci, apro il frigo e trovo due albumi che avevo avanzato da una precedente ricetta e da qui mi è venuta l'idea di abbinarli al cocco ed al cioccolato.
Il risultato è stato, un sapore decisamente semplice ma molto gradevole, ed in più una cucina dolcemente profumata di esotico!


          Ingredienti:

  • 120 g. cocco grattugiato e disidratato
  • 100 g. zucchero
  • 50 g. gocce di cioccolato
  • 2 albumi d'uovo (circa 80 g.)
  • 1 pizzico di sale

In una terrina montare gli albumi con un pizzico di sale, unendo un po' alla volta lo zucchero, frullare fino a che il composto risulta ben sodo e lucente. Aggiungere il cocco e le gocce di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.



In una teglia ricoperta di carta forno, formare dei piccoli mucchietti di composto ben distanziati tra di loro.


Cuocere in forno caldo a 170°-180° per circa 15-20 minuti, (dipende dal forno) quando iniziano a colorire togliere e lasciar raffreddare.


Staccarli e servirli su di un piatto da portata. Si conservano molto bene per alcuni giorni.


Risultano gradevolmente croccanti all'esterno e morbidi all'interno.

   IO LI RIFARO' SICURAMENTE, ED A VOI, VA DI PROVARLI? 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!