Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

mercoledì 12 novembre 2014

Tutorial tecnica "Brush Embroidery" ( Ricamo con il pennello )

Qualche tempo fa, nel post della mia torta decorata con ghiaccia reale, vi avevo promesso che avrei fatto un breve tutorial per spiegare meglio questa tecnica, che sembra complicata, ma in realtà è abbastanza semplice, eccola qua.
Innanzi tutto vi serve della ghiaccia reale, la ricetta la trovate proprio nel post della torta, e potete usare questo tipo di decorazione, anche per abbellire i biscotti ricoperti di pasta di zucchero, cioccolato,....

Procedimento.
Mettere la ghiaccia in un piccolo conetto di carta o plastica, munirsi di un bicchierino con un po' di acqua, un pezzo di carta da cucina e un pennellino con setole non troppo morbide.

Decoriamo dei fiori e delle foglie a caso.
Con la sac a poche con beccuccio piccolo n 2 tracciare la linea esterna dei petali, a zig zag oppure anche lisci, meglio se poco alla volta, poichè la ghiaccia tende a seccarsi rapidamente, e potrebbe essere difficile sfumare per bene.


Quindi, con il pennello umido, (ma non bagnato, asciugarlo sulla carta), sfumare la ghiaccia, partendo dall'esterno, verso l'interno. Ogni tanto sciacquarlo ed asciugarlo.


Disegnare una seconda fila di petali all'interno.


Sfumare come prima e poi formare dei puntini al centro del fiore (stami).


Aggiungere a piacimento delle foglie e sfumare come sopra.


Completare, volendo, con dei puntini decorativi e lasciar asciugare.


Se non ci si sente sicuri nel fare questo lavoro a mano libera, si può, copiare un disegno a piacimento, su di un foglio di carta forno e poi ricalcare leggermente con una matita, appoggiandolo sulla pasta, in modo da lasciare appena il segno.
Oppure con degli stampini, imprimere delicatamente lasciando una traccia, che servirà da guida per la stesura della ghiaccia. Un semplice esempio:




P.S.
Ricordatevi comunque sempre di partire sfumando dall'esterno verso l'interno, iniziando sempre prima da ciò che nel vostro disegno è in secondo piano, che siano petali, foglie o altro.
Potete usare la ghiaccia in vari colori per avere un disegno ancora più realistico.
Allenatevi e provate, partendo da forme semplici, per poi passare a quelle più impegnative.

Ora non mi resta che augurarvi un buon ricamo con la ghiaccia, e se vi va, fatemi sapere se il tutorial vi è stato di aiuto e se il risultato vi soddisfa!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!