Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 22 novembre 2014

Torta " Bimba con palloncini "

Ma quanto piacciono ai bambini, e non solo a loro, i palloncini colorati!
Ormai li vediamo usare in ogni occasione come, feste di compleanno, matrimoni e ricorrenze di vario genere.
Ma, lo sapevate? I primi palloncini in lattice furono inventati già nel 1824 da Michael Faraday (fisico e chimico britannico), ancora tutt'oggi, ma con metodi diversi, sono realizzati con questa sostanza, completamente naturale, ricavata estraendo la linfa dall'albero della gomma.
Se vengono gonfiati con l'aria non volano, mentre se si usa il gas elio, che ha una densità minore rispetto all'aria, i palloncini salgono e poco alla volta spariscono su nel cielo, come spesso accade, con grande rammarico dei bimbi che, inavvertitamente, se lo sono lasciato sfuggire dalle mani.
Oggi, esiste un macchinario detto "stuffing machine", che serve per poter inserire dei regali all'interno del pallone di lattice, come peluche, fiori o comunque oggetti non spigolosi, per non rischiare di farlo scoppiare.

Chiusa la parentesi curiosità, vi lascio le foto di una torta a tre piani con, appunto, il tema dei palloncini e sopra la nuvola un simpatico orsetto. L'ho realizzata per il settimo compleanno di una simpatica bimba di nome Clara.





La base delle tre torte è fatta con una "Mud cake al caramello con nocciole"(metterò prossimamente la ricetta),  farcita con una crema al latte ed è decorata con la pasta di zucchero.
Quel giorno faceva parecchio caldo e la pdz mi ha fatta penare un po', ma ce l'ho fatta ugualmente ad ottenere un risultato soddisfacente, anche se trasudava un pochino.

Cosa dire, Clara è stata felicissima del regalo che le ho fatto, ed io altrettanto nel vedere lei e le sue amichette entusiaste!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!