Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

domenica 16 novembre 2014

Torta "Cappello Alpino" (Alla memoria)

Oggi voglio dedicare il mio post a tutto il corpo degli alpini ed in particolare, per onorare la memoria, non solo del mio caro papà Giuseppe, che purtroppo non è più con noi, e che proprio oggi avrebbe compiuto 97 anni, ma anche di tutti coloro che come lui, con enormi difficoltà e patimenti, vennero mandati a combattere, durante la seconda guerra mondiale (1939-1945). Una gran parte morirono tra i grandi geli della Russia, lasciati in balia del nemico, con armamenti non adeguati e vestiari insufficienti, non adatti ad un clima così rigido, infine, come se non bastasse,  parecchi di loro, tra i quali anche mio padre, vennero internati nei "campi di concentramento e di lavoro forzato" nazisti, in Germania, obbligati a dover lavorare, patendo la fame ed i soprusi.

E' doveroso da parte nostra, almeno ricordare questa triste pagina della nostra storia, ed essere riconoscenti per il loro servizio alla patria.

Chiusa questa parentesi, poichè sarebbe troppo triste e lunga, per essere approfondita, e questo non è il blog adatto per farlo,  vi presento la mia torta "Cappello Alpino".
La dedico virtualmente, anche ad ogni alpino, giovane e meno giovane che si troverà a leggere queste righe, e come si dice "VIVA GLI ALPINI!!!".



La torta è al cacao, nocciole e mandorle ricoperta in pdz, anche le stelle alpine, la pergamena e il cappello sono realizzati totalmente con questa pasta di zucchero . (cliccare su pasta di zucchero per vedere la ricetta)


"SUL CAPPELLO, SUL CAPPELLO CHE NOI PORTIAMO, 
C'E' UNA LUNGA, C'E' UNA LUNGA PENNA NERA, 
CHE A NOI SERVE, CHE A NOI SERVE DA BANDIERA,
SU PEI MONTI, SU PEI MONTI A GUERREGGIAR,
OILALA!
EVVIVA, EVVIVA, IL REGGIMENTO,
EVVIVA; EVVIVA, IL CORPO DEGLI ALPIN !..."

(Un pezzo del testo della famosa canzone degli alpini "Sul cappello")

Il cappello alpino del mio papà
Chiudo questo mio post "Alla memoria", con un "Ciao papà caro".

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!